Ogni tanto c'è la voglia del dettaglio più particolare. Gli accessori, lo abbiamo detto, hanno questo potere: trasformare la semplicità piatta in qualcosa con il guizzo irriverente. Troppi accessori rendono tutto carico: meglio sottrarli, ma portarne uno diverso ben assemblato dà personalità.
Ognuno ha i suoi accessori preferiti.... io pensavo fossero solo gli occhiali da sole e le cinture....ma mi sono ritrovata ad essere attratta e incuriosita anche dai cappelli, iniziando con la passione per il Fedora, il cappello a falda, il Borsalino.
Così, grazie al mio amore per certe cose vintage che hanno un fascino eterno e tutto loro, mi sono lasciata attrarre da un capo molto particolare: il cappello di pelle con visiera.
Non da tutti, ma a volte è bello anche rischiare e non essere sempre dannatamente riparati.
Le ispirazioni della moda possono essere molteplici: gli imput moderni, le pubblicità, le tendenze. Io amo anche modernizzare cose passate. Mi fa capire come tutto torna, tutto sia un ciclo e la bellezza di certe cose sia comunque una costante nel tempo.
Ho preso questo cappello on line, spesso faccio acquisti così perché riesco a trovare cose non sotto il mio naso e a spaziare. Il marchio è spagnolo: Thannac.
Ma come l' ho abbinato? La pelle ha di per sé qualcosa di grintoso, alcuni la rifuggono.... io ho cercato al solito di stemperarla e armonizzarla. Mi piace avere qualcosa di rock quando posso.
E vi farò vedere anche come tutto torna, ed è bello accogliere e capire da dove certe cose si siano sviluppate, almeno per me.
Il mio cappello di pelle trovato su Thennac.com (Madrid- Milano)
Il cappello di pelle abbinato a un piumino corto taglio francese, jeans skinny neri Hotel Particulier Paris, Stivali Louboutin. Altro dettaglio rock che stacca: la borsa a mano in velluto liscio...di Alexander Mc Queen, che ha fatto del rock il suo emblema.
Il cappello di pelle ai nostri giorni. La prima a risdoganarlo? Kate Moss.
Qui lo indosso con una giacca nera in panno Max&Co, Pantaloni Skinny neri Pinko, Chanel Le Boy Bag, Ankle Boots con zeppa, Ash.
PIENI ANNI ' 60s. Lo stesso modello di cappello (con solo la visiera in pelle) di Marlon Brando sulla sua moto.
Qui lo indosso con una giacca nera in panno Max&Co, Pantaloni Skinny neri Pinko, Chanel Le Boy Bag, Ankle Boots con zeppa, Ash.
LE altre ISPIRAZIONI nel tempo:
FINE ANNI ' 60s. Lo indossa Brigitte Bardot ( Dicembre 1968, per la precisione). Bello con gli stivali sopra il ginocchio, tornati di moda anche loro. Certo...oltre alla bellezza e al fascino, ci vuole molta grinta!
PIENI ANNI ' 60s. Lo stesso modello di cappello (con solo la visiera in pelle) di Marlon Brando sulla sua moto.
ANNI '70s. Un azzardo estremo che solo il Duca Bianco poteva fare con la sua raffinatezza innata e il suo giocare con il trasformismo: David Bowie con il cappello di pelle rosa!
Tra gli anni '80s e '90s. Lo indossa uno dei più sensuali e carismatici (se non il più) cantanti di quegli anni: Micheal Hutchance, frontman della bond australiana INXS.
La modella britannica Rosie Huntington Whiteley, qualche settimana fa.
Nessun commento:
Posta un commento