Una mia cara amica mi ha chiesto di dare dei suggerimenti su quali capi, secondo me, non possono mancare in un armadio femminile... insomma gli irrinunciabili per il mio stile.
Ho subito colto l idea per fare un post che può essere divertente oltre che d' aiuto. Ovviamente ognuno magari preferisce dei capi anziché altri seguendo la propria indole e fisionomia.
Io vi elenco i miei, spiegando anche perché li scelgo oltre alla loro bellezza ed estetica. Vanno bene anche per la loro adattabilità, intercambiabilità, e funzionalità nell'abbinamento e questo diventa molto utile anche se si viaggia e non si può portare dietro tutta casa (in linea di massima).
1) Il BLAZER NERO.
È' un capo che adoro, il blazer nero, sfiancato taglio smoking. È' chic e versatilissimo. Può essere indossato sopra dei pantaloni taglio uomo per un look androgino. Sui i jeans stemperandone l aspetto sportivo. Su vestitini lunghi o corti per mixare il maschile con il femminile. Dovete sceglierlo di un bel taglio perfetto, del "peso giusto" di un tessuto buono e jolly perché è un capo che vi farà compagnia per anni senza mai stancarvi e senza mai passare di moda.
(Nella foto il blazer maschile per eccellenza, di YSL che lanciò la donna in smoking maschile rivoluzionando le tendenze delle passerelle e della moda)
2) Un CAPO di PELLE
Un capo di pelle must è' sicuramente il chiodo con una funzionalità simile a quella del blazer : invece di dare il tocco elegante alla mise, il chiodo da' un tocco grintoso. Per questo motivo è bello anche messo in contrasto a capi dai tessuti più femminili tipo seta o pizzo perché l' effetto dei due tessuti viene armonizzato e stemperato. Belli anche i pantaloni di pelle messi sotto un semplice pull taglio uomo o con una camicia bianca ; sensuali anche le gonne di pelle da abbinare a maglioncini fini slim ... Potete sbizzarrirvi a seconda delle vostre preferenze, ma un capo di pelle aiuta anche a non essere troppo docili con chi non lo merita.
(Il chiodo viene dai rockettari. Così ho scelto una foto di Madonna che indossa lo anche quanti di pelle)
(Il chiodo viene dai rockettari. Così ho scelto una foto di Madonna che indossa lo anche quanti di pelle)
3) Il JEANS PERFETTO
Quando si pensa al capo jolly, nella maggior parte dei casi, si pensa al "classico"jeans.
Il tessuto è' resistente informale e lo metti su tutto. Ognuno si trova meglio con un brand rispetto ad un altro anche per conformazione fisica: dei tagli possono donare più di altri. Io consiglio assolutamente un jeans con lavaggio medio scuro, che è ancora più versatile a seconda delle stagioni oltre che a vari stili. Non può mancare. E deve essere un jeans che ci deve valorizzare al massimo. Deve stare a pennello.
(Nella foto i jeans che hanno fatto storia: i Levi's)
4) PETITE ROBE NOIR, LITTLE BLACK DRESS
Il vestitino nero. Ci salva da tutte le occasioni mondane, ma anche quando vogliamo essere più femminili ma misurate. È' sempre adatto, ed è uno dei capi femminili per eccellenza. Ci da' la possibilità di valorizzarlo come vogliamo; con una borsa sfiziosa magari a mano; con un bel sandalo chic, con una scarpa deco ' giusta'. Il vestitino nero e' uno dei grandi alleati delle donne e variando il modello sta bene un po' a tutte.
(Una parigina doc con il petit robe noir. Di Valentino Garavani)
(Una parigina doc con il petit robe noir. Di Valentino Garavani)
5) Gli SKINNY NERI
I jeans black seconda pelle; è un capo che indosso spesso, mi piace. Versatilissimi, ne' troppo eleganti ne' troppo sportivi; il perfetto connubio per dare risalto a una bella blusa, a un pull, ma stanno bene anche con la t-shirt rockettara o con un sopra ultra basico. Perfetto con il blazer nero o il chiodo. Ed ecco l'intercambiabilità dei capi. Entrambi da abbinare anche sul little black dress sopra citato, per in look più elegante o grintoso a seconda dei casi.
(Nella foto la regina degli skinny neri: Kate Moss)
6) Il CAPOSPALLA IMPECCABILE
Un capospalla dal taglio stupendo e dal tessuto di qualità; quello che ci presenta sempre chic e in ordine. Io ad esempio amo i cappotti neri, belli sfiancati e spesso con taglio trench. La vita stretta in vita e' talmente intrigante! Un bel cappotto nero non ti abbandonerà mai nei guai…
(Nella foto Miranda Kerr con un cappotto stupendo come intendo io il capo spalla)
7) Il DOLCEVITA/ MAGLIA BASIC NERI
Vanno su tutto: jeans, pantaloni, gonne, capi in pelle. E all' occorrenza permettono di essere facilmente accessoriati. Il sopra basico nero è qualcosa di essenziale. Come un neutro che ci valorizza.
8) CAMICIA MASCHILE (PREFERIBILMENTE BIANCA) E UN PULLOVER TAGLIO MASCHILE
Un capo un po' maschile, dall effetto over, ci fa sentire coccolate anche in giornate più storte. Io in genere prediligo sempre i tagli stretti, ma un capo così più over mi piace, a volte, per perdirmici un po' dentro e sentirmi protetta. Sono belli a contrasto con jeans stretti o di pelle, o magari abbinati a un jeans taglio boy, una deco femminile o a un rossetto rosso. Per un non so che di misterioso.
(Nella foto un'icona mito: Jane Birkin con camicia da uomo bianca)
(Nella foto Kate Moss con maxi maglione maschile e skinny in pelle)
9) LA GONNA A TUBINO NERA O IL PANTALONE TAGLIO UOMO
Sono due capi perfetti per il lavoro o in qualsiasi occasione abbinati a una camicia bianca o un dolcevita. La gonna a tubino è molto femminile soprattutto se messa con una décolleté giusta. Il pantalone maschile è bellissimo abbinato ad esempio a una camicia leggermente sbottonata. Anche questi capi vanno bene con i capi spalla che ho descritto prima.
10) L' ACCESSORIO CHE "CI FA SENTIRE NOI".
Un accessorio che ci piace e che completa o trasforma la mise ( meritano capitolo a parte per scarpe e borse...)
Possono essere gli occhiali da sole neri da diva, il cappello borsalino, una cinta chic e particolare, una pashmina avvolgente, una collana o degli orecchini d'effetto. ( Tutte cose che amo e che danno quel tocco in più )
(Nella foto BB e il cappello con falda)
(Nella foto Gwyneth Paltrow che indossa spesso orecchini bellissimi. Io, ad esempio, adoro i cerchi anche semplici. Questi sono da sera e da galà luminosissimi)
(Nella foto Kate Moss che indossa spesso belle cinte particolari)
(Nella foto Miranda Kerr con gli occhiali da diva modello cat eye che amo)
E per finire… i miei due consigli in più… (perché le regole e i numeri mi stanno un po' stretti…)
LA LINGERIE:
La lingerie spesso accompagna la vestibilità e la resa di un capo. Già l'ho detto…le parigine (che sanno giocare sottilmente) usano lingerie femminilissima e capi casti strategicamente e naturalmente quasi informali. La lingerie nera, che prediligo, fa anche un bel contrasto sotto capi più chiari come una camicia bianca.
LA LINGERIE:
La lingerie spesso accompagna la vestibilità e la resa di un capo. Già l'ho detto…le parigine (che sanno giocare sottilmente) usano lingerie femminilissima e capi casti strategicamente e naturalmente quasi informali. La lingerie nera, che prediligo, fa anche un bel contrasto sotto capi più chiari come una camicia bianca.
(Nella foto: il Body lingerie molto amato dalle parigine)
IL MAKE UP:
Una chicca proprio mia: un must e' anche un trucco che vi piace da matti e che vi fa sentire a posto. I miei preferiti ora sono il mascara Dior, fard e cipria Chanel e il rossetto rosso di Mac quando voglio osare anche su un look semplicissimo. Non li mollo.
Baci Ragazze!
Ohhhhhh! Perfetto questo post (come tutti gli altri). Perché si tende spesso a sparpagliare troppo le risorse economiche per cose che non sono intramontabili, mentre è in effetti meglio finalizzarle a capi eterni, di buona fattura e facili da mixare. Bravissima Federica, questo post sarà d'aiuto a molte donne.
RispondiEliminami piace molto questo post! i tuoi sono ottimi consgli per investire in capi che possano essere facilmente mixati per risolvere ogni situazione e resi più originali con l'uso degli accessori giusti. Grazie, brava! B.
RispondiElimina