Pagine

martedì 31 gennaio 2017

I DIECI IRRINUNCIABILI

Una mia cara amica mi ha chiesto di dare dei suggerimenti su quali capi, secondo me, non possono mancare in un armadio femminile... insomma gli irrinunciabili per il mio stile. 
Ho subito colto l idea per fare un post che può essere divertente oltre che d' aiuto. Ovviamente ognuno      magari preferisce dei capi anziché altri seguendo la propria indole e fisionomia.
Io  vi elenco i miei, spiegando anche perché li scelgo oltre alla loro bellezza ed estetica. Vanno bene anche per la loro adattabilità, intercambiabilità, e funzionalità nell'abbinamento e questo diventa molto utile anche se si viaggia e non si può portare dietro tutta casa (in linea di massima).

1) Il BLAZER NERO. 

È' un capo che adoro, il blazer nero, sfiancato taglio smoking. È' chic e  versatilissimo. Può essere indossato sopra dei pantaloni taglio uomo per un look androgino. Sui i jeans stemperandone l aspetto sportivo. Su vestitini lunghi o corti  per mixare il maschile con il femminile. Dovete sceglierlo di un bel taglio perfetto, del "peso giusto" di un tessuto buono e jolly perché è un capo che vi farà compagnia per anni senza mai stancarvi e senza mai passare di moda. 

(Nella foto il blazer maschile per eccellenza, di YSL che lanciò la donna in smoking maschile rivoluzionando le tendenze delle passerelle e della moda)



2) Un CAPO di PELLE

Un capo  di pelle must è' sicuramente il chiodo con una funzionalità simile a quella del blazer : invece di dare il tocco elegante alla mise, il chiodo da' un tocco grintoso. Per questo motivo è bello anche messo in contrasto a capi dai tessuti più femminili tipo seta o pizzo perché l' effetto dei due tessuti viene armonizzato e stemperato.  Belli anche i pantaloni di pelle messi sotto un semplice pull taglio uomo o con una camicia bianca ; sensuali anche le gonne di pelle da abbinare a maglioncini fini slim ... Potete sbizzarrirvi a seconda delle vostre preferenze, ma un capo di pelle aiuta anche a non essere troppo docili con chi non lo  merita.

(Il chiodo viene dai rockettari. Così ho scelto una foto di Madonna che indossa lo anche quanti di pelle)




3) Il JEANS PERFETTO

Quando si pensa al capo jolly, nella maggior parte dei casi, si pensa al "classico"jeans. 
Il tessuto è' resistente informale e lo metti su tutto. Ognuno si trova meglio con un brand rispetto ad un altro anche per conformazione fisica: dei tagli possono donare più di altri. Io consiglio assolutamente un jeans con lavaggio medio scuro, che è ancora più versatile a seconda delle stagioni oltre che a vari stili. Non può mancare. E deve essere un jeans che ci deve valorizzare al massimo. Deve stare a pennello.

(Nella foto i jeans che hanno fatto storia: i Levi's)



4) PETITE ROBE NOIR, LITTLE BLACK DRESS

Il vestitino nero. Ci salva da tutte le occasioni mondane, ma anche quando vogliamo essere più femminili ma misurate. È' sempre adatto, ed è uno dei capi femminili per eccellenza. Ci da' la possibilità di valorizzarlo come vogliamo; con una borsa sfiziosa magari a mano; con un bel sandalo chic, con una  scarpa deco ' giusta'. Il vestitino nero e' uno dei grandi alleati delle donne e variando il modello sta bene un po' a tutte.

(Una parigina doc con il petit robe noir. Di Valentino Garavani)




5) Gli SKINNY NERI

I jeans black seconda pelle; è un capo che indosso spesso, mi piace. Versatilissimi, ne' troppo eleganti  ne' troppo sportivi; il perfetto connubio per dare risalto a una bella blusa, a un pull, ma stanno bene anche con la t-shirt rockettara o con un sopra ultra basico. Perfetto con il blazer nero o il chiodo. Ed ecco l'intercambiabilità dei capi. Entrambi da abbinare anche sul little black dress sopra citato, per in look più elegante o grintoso a seconda dei casi.

(Nella foto la regina degli skinny neri: Kate Moss)



6) Il CAPOSPALLA IMPECCABILE

Un capospalla dal taglio stupendo e dal tessuto di qualità; quello che ci presenta sempre chic e in ordine. Io ad esempio amo i cappotti neri, belli sfiancati e spesso con taglio trench. La vita stretta in vita e' talmente intrigante! Un bel cappotto nero non ti abbandonerà mai nei guai…

(Nella foto Miranda Kerr con un cappotto stupendo come intendo io il capo spalla)




7) Il DOLCEVITA/ MAGLIA BASIC NERI 

Vanno su tutto: jeans, pantaloni, gonne, capi in pelle. E all' occorrenza permettono di essere facilmente accessoriati. Il sopra basico nero è qualcosa di essenziale. Come un neutro che ci valorizza.

(Nella foto Sienna Miller, con un semplice maglioncino nero abbinato ai jeans)





8) CAMICIA MASCHILE (PREFERIBILMENTE BIANCA) E UN PULLOVER TAGLIO      MASCHILE

Un capo un po' maschile, dall effetto over, ci fa sentire coccolate anche in giornate più storte. Io in genere prediligo sempre i tagli stretti, ma un capo così più over mi piace, a volte, per perdirmici un  po' dentro e sentirmi protetta. Sono belli a contrasto con jeans stretti o di pelle, o magari abbinati a un jeans taglio boy, una deco femminile o a un rossetto rosso. Per un non so che di misterioso.

(Nella foto un'icona mito:  Jane Birkin con camicia da uomo bianca)


(Nella foto Kate Moss con maxi maglione maschile e skinny in pelle)



9) LA GONNA A TUBINO NERA O IL PANTALONE TAGLIO UOMO 

Sono due capi perfetti per il lavoro o in qualsiasi occasione abbinati a una camicia bianca o un dolcevita. La gonna a tubino è molto femminile soprattutto se messa con una décolleté giusta. Il pantalone maschile è bellissimo abbinato ad esempio a una camicia leggermente sbottonata. Anche questi capi vanno bene con i capi spalla che ho descritto prima. 


(Nella foto Rosie Huntington con la gonna a tubino o pencil skirt)




(Nella foto Vicky Beckham che ha fatto dei pantaloni taglio maschile uno dei suoi cavalli di battaglia)




10) L' ACCESSORIO CHE "CI FA SENTIRE NOI".

Un accessorio che ci piace e che completa o trasforma la mise ( meritano capitolo a parte per scarpe e borse...) 
Possono essere gli occhiali da sole neri da diva, il cappello borsalino, una cinta chic e particolare, una pashmina avvolgente, una collana o degli orecchini d'effetto. ( Tutte cose che amo e che danno quel tocco in più )


(Nella foto BB e il cappello con falda)



(Nella foto Gwyneth Paltrow che indossa spesso orecchini bellissimi. Io, ad esempio, adoro i cerchi anche semplici. Questi sono da sera e da galà luminosissimi)



(Nella foto Kate Moss che indossa spesso belle cinte particolari)



(Nella foto Miranda Kerr con gli occhiali da diva modello cat eye che amo)




E per finire… i miei due consigli in più… (perché le regole e i numeri mi stanno un po' stretti…)

LA LINGERIE:

La lingerie spesso accompagna la vestibilità e la resa di un capo. Già l'ho detto…le parigine (che sanno giocare sottilmente) usano lingerie femminilissima e capi casti strategicamente e naturalmente quasi informali. La lingerie nera, che prediligo, fa anche un bel contrasto sotto capi più chiari come una camicia bianca.

(Nella foto: il Body lingerie molto amato dalle parigine)






IL MAKE UP:

Una chicca proprio mia: un must e' anche un trucco che vi piace da matti e che vi fa sentire a posto. I miei preferiti ora sono il mascara Dior, fard e cipria Chanel e il rossetto rosso di Mac quando voglio osare anche su un look semplicissimo. Non li mollo.




Baci Ragazze!




venerdì 27 gennaio 2017

NOIR; NOIR ET …CHAPEAU!

Lo avrete capito, io amo tanto il nero…
Lo trovo molto intrigante, come trovo intrigante in certi contesti anche l'abbinamento con il cappello. Da' quel tocco in più, a volte di mistero e può rivoluzionare le mise.
Uno dei miei preferiti e sicuramente il Borsalino, il modello con falda che prende il nome dalla casa italiana che lo ha ideato.
Ma amo anche quelli a falda molto larga, così femminili anche se magari a volte sono un po' più impegnativi.
Qualche collezione fa ne ho trovato uno di Max&co che lo ha creato, proprio in collaborazione con Borsalino, e me ne sono innamorata. È' nero, a falda larga e ha una particolarità:  è ripiegabile e chiedibile nel suo sacchetto antipolvere; quando si riapre non perde la sua bellissima struttura; per questo me lo porto spesso in viaggio. Occupa poco spazio e.... magia.
Ora vi mostrerò qualche idea.
Per par condicio, però, nell ultimo viaggio a Parigi ho portato anche un cappellino più sportivo e caldo, sempre di Max&co, ottimo per il freddo.
Ho mescolato a un cappottino di taglio classico e versatile un paio delle mie sneacker preferite: le Adidas Gazzelle nere. E come chicca una borsetta che ho preso proprio a Parigi nella collezione di Mango francese: rigida con fiorellini in ecopelle applicati intarsiati. Non è un mix tres jolie?
Come tres jolie e' Parigi, e vi porto a fare un altro micro giro con me…

Pont Neuf, vicino a Notre Dame.

OUTFIT: 
Cappello a falda larga Borsalino/Max & Co, giubbetto in pelle artigianale Pelli di Firenze, Poncho List, Jeans neri con zip Stradivarius, Stivali Cuissardes Sam Edelman, Borsa Saint Laurent, smalto Pirate Chanel.



Pont Neuf davanti alla Senna (notare i bellissimi tetti di Parigi)


5° Arrondissement. Specchi sui muri e cornici vicino a negozi. Le cioccolaterie sembrano gioiellerie, la cura al dettaglio è davvero meravigliosa.

Il consiglio in più...
come indossare il poncho: io l'ho messo su giubbino di pelle: è bello in contrasto anche se tono su tono.: l'accostamento dei materiali armonizzati possono valorizzare ancora di più il total black.



Gli specchi di Parigi: 
Baccarat, dal 1889.
In vendita da Printemps




Lo stesso cappello con falda larga, ma a New York, 5th Avenue


La  mise senza il cappello a falda


Da Le Bon Marchè, Rive à Gauche: il corner delle scarpe di Jimmy Choo
La tavola imbandita che fa impazzire tutte le donne (o quasi)
Basta togliere il poncho,  rimane il giubbetto in pelle, ottima soluzione per vestirsi a strati.


Dettagli dell'esposizione di Jimmy Choo



La versione più sportiva: 

Cappello in lana Max&Co, cappottino Zara, Skinny jeans Hotel Particulier Paris, dolcevita Max Mara, Sneackers Adidas Gazzelle, pochette Mango collezione parigina.



La pochette di Mango con fiori intarsiati in ecopelle: da portare a mano o con catenella a tracolla



I dettagli dei fiori della pochette di Mango


giovedì 19 gennaio 2017

PETIT ROBE BLANCHE…FÉMININ PARISIEN

Come ho detto in qualche altro post, il nero e il panna, così chic, rappresentano il binomio principe della  Maison francese Chanel che detta sempre la classe nella moda. Quindi tipicamente alla francese.
In uno dei miei giri di esplorazione e di ricerca modaiola a Parigi mi sono imbattuta, nel quartiere Marais, adorabile per lo spirito frizzante, in un negozietto delizioso e mi sono divertita a provare varie chicche… alla fine sono uscita con un paio di abitini: uno nero e uno panna che poi ho indossato…
Il peso del tessuto non è leggero ed estivo ovviamente, ma di lana sottile e quindi da portare anche in questo periodo. Io amo mettere il panna anche l'inverno, dà un'aria così sofisticata….
Sopra ho messo una pelliccetta ecologica in astrakan e gli stivaletti di Isabel Marant che adoro. Il rossetto rosso non può mancare: è quel tocco in più indossato come accessorio…il mio è di Mac.
Spesso si abbina il panna ai colori della terra; io lo amo così, con il nero: è meno ottico del bianco e mi sembrano due opposti che si uniscono e si completano.
E l'abitino panna sarà la scusa per portarvi a fare un piccolo giro con me a Paris….


Paris, Pont des Artes: inebriati dall'atmosfera della vicina Notre Dame, mentre si passeggia si incontrano spesso dei disegnatori che si siedono qui "sulla Senna"

La mia mise: 
Pelliccetta in astrakan Zara, abitino Ba&sh Paris, Le Boy Chanel Bag, Calze super coprenti Calzedonia, Sciarpa Max&Co, Stivaletti Isabel Marant, Rossetto rosso Mac.



  Il famosissimo e preziosissimo "Musee du Louvre"













Jardins de Tuileiries, un posto meraviglioso dove scaldarsi al tiepido sole e respirare bellezza 



Gourmandise des fruit rouges (non resisto ai frutti di bosco)….
Lo yogurt è panna !



A Parigi non può mancare un ottimo bicchiere di vino da sorseggiare : io l'ho scelto bianco…
Pinot Chardonnay 






Kate Moss con mini abito bianco abbinato al nero  e un bel taglio di capelli corto


L'abbinamento tra il mini abito panna Bash Paris e Boy Chanel bag


Esposizione di piccola boutique parigina con tante chicche


La bellissima zona del Marais, Rive à Droite de la Seine


mercoledì 11 gennaio 2017

MISE A PARIGI: PER SFIDARE IL FREDDO IL GILET DI PELLICCIA

Ve l'avevo presentato un po' di post fa, un capo sfizioso che amo: il gilet di ecopelliccia. Il  mio fa parte della prima collezione di Elenoir Casalegno per Gio Cellini Milano, ma è un capo boho francese che ora si trova in diverse varianti.
Amo le eco pellicce aggraziate. Sono come una coccola e necessitano una personalità che sa osare oltre al fatto che bisogna saperle indossare. E' quel tipo di capo che ti mette in gioco, ma se sai indossarlo bene ti ripaga adeguatamente.
Il gilet mio mi piace tantissimo perché oltretutto ha il cappuccio che trovo dia quel particolare carino in più.
Ma come abbinare un gilet di pelliccia? Ci sono innumerevoli modi. C'è chi lo ama sui jeans,  pantaloni taglio uomo, chi su vestitini lunghi o più corti e un stivale carino, chi su un pantalone stretto e tronchetto.
E quando fa più freddo come per essere sempre carine  e non ingoffate?
Io l'ho messo con un giubbino di pelle morbidissima sotto, skinny  e stivali in camoscio cuissardes. Tutto nero per dare risalto e armonia.
Un'altra idea che amo molto è quella che vi mostro sotto di Kate Moss. Lei indossa un modello molto simile ma a giacca cha ha abbinato a jeans chiarissimi e stivali Minnetonka con frange.
Amo l'abbinamento di queste eco pellicce e le frange: sono entrambi di ispirazione 70's ed entrambi  sfiziosi, danno movimento e sono divertenti.
Se vogliamo "pensare a tutto" i capelli, per essere in perfetto richiamo '70,  vanno sciolti e liberi con la riga in mezzo, o con coda o cignon informale…sempre che abbiate i capelli lunghi.
Io stavolta ho deciso per la riga in mezzo…vanno anche meglio con il freddo!

OUTFIT: 
Gilet di pelliccia Elenoire Casalegno for  Gio  Cellini  Milano,  Giubetto  di  Pelle di Firenze artigianale, 
Skinny jeans neri Hotel Particuliere Paris, Cuissardes stivali Sam Edelman,  Borsa Yves Saint Laurent




Il cappuccio di eco pelliccetta morbida



Davanti al Cirque d' Hiver a Parigi


Kate Moss e la sua pelliccetta con cappuccio, calda e sfiziosa


domenica 8 gennaio 2017

OH LALA'!! ENSAMBLE FEMMINILISSIMO: COLLARINO E LINGERIE "PARIGINI"

Ciao ragazzi!

Prima di tutto vi auguro un super 2017!
Eccomi qui dopo qualche tempo di riflessione, ricerca e nuove idee da mettere a punto. Volevo tornare "alla grande" e ho deciso di farlo con questo post, presentandovi delle cose uniche. Allora, iniziamo!

Le parigine, che ne sanno tantissimo di seduzione, hanno una 'regola': l abbigliamento è spesso casto,  accorto nei dettagli ma naturalmente armonico, casuale e informale, con qualche dettaglio frivolo e... a sorpresa…. la lingerie più sexy e chic che si possa immaginare...
Giocare con i contrasti è la loro specialità, il loro intrigo magico, la loro caratteristica.
Sapete bene quanto io ami Parigi e ne sia attratta, attenta ad ogni cosa che la riguardi...quindi, come tutte le cose che mi appassionano, ho fatto un lavoro di creazione e di ricerca in proposito e in modo peculiare.
La collana che vi mostrerò è interamente creata da me: ideata, disegnata e composta con filato di cotone degradè (che piace tanto ai parigini), un fiore tridimensionale e strass centrale luminoso, e ornata da corallini in tono;  un nastro in organza la chiude e permette di arricciarla e indossarla anche come  polsiera, oltre che come collarino. Un accessorio che fa per due.  Fa parte della mia collezione ispirata al Moulin Rouge, il nome è "La Rosa di Francia"; presto farò un catalogo dove mostrerò tutte le mie creazioni: questa è un'anteprima che non vedevo l'ora di mostrarvi!
Intanto, se vi fa piacere,  potete trovarmi sull applicazione Depop con il nome di fedetresjolie e chiedere tutte le info, o sulla pagina dello "Specchio Parigino" in Facebook, dove inserisco i richiami ai post. Ecco qui:

Depop:

https://www.depop.com/fedetresjolie

FB:

htpss://m.facebook.com/lospecchioparigino

Anche la lingerie chic che vi presento è bellissima: dei colori che si fondono con la collana, nuances che i parigini amano: nero e borgogna. Immaginatela sotto una camicia un po' over taglio uomo e collarino,ad esempio. O sotto un vestito bon ton e con la collana. Un mix fantastico!
Anche questa è interamente fatta a mano, con la specialità, la cura del dettaglio che ogni pezzo artigianale dà….la magia e l'unicità e la preziosità.  La preziosità che danno queste cose meravigliose e delicate.

E'una creazione della bravissima Sara, che potrete trovare qui: 

Depop:

https://www.depop.com/purple91

FB:

htpss://m.facebook.com/folieadeuxhandmade/


Io sono estasiata dall'abbinamento….non è stupendo?
Le cose create con passione, emanano una luce speciale. E la femminilità elegante anche.


Tutto l'ensamble handmade, unico e femminilissimo:
la Lingerie e il Collarino 'parigini'




Il collarino 'La Rosa di Francia' indossato. Interamente handmade. Un rossetto o un gloss rosso in abbinamento rende tutto molto armonioso. Il mio è un velo di rossetto Dior Addicted con il gloss l'Oreal  Glossy sopra. 





Il collarino "Rosa di Francia" arricciato e indossato come polsiera



La femminilissima lingerie di  folieadeuxhandmade.
Anche questo curatissimo in ogni dettaglio fatto a mano.



Queste cose belle hanno lo stile di BB: lei, icona francese senza tempo, sapeva indossare lingerie collarini e cose frivole in modo conturbante, sbarazzino e soave.