Pagine

martedì 24 novembre 2015

AI PIEDI ...PIGALLE !

Tutte le fashioniste lo sanno. Tutte le collezioniste "seriali" di scarpe anche. Niente ti fa sentire femminile come un paio di Christian Louboutin ai piedi. 
Christian Louboutin, stilista parigino che ha aperto la sua prima boutique a Parigi nel 1992, è amatissimo da molte celebrities (anche uomini...il cantante Mika, ad esempio, ha pubblicizzato e ordinato scarpe in modelli esclusivi per i suoi concerti) e da tante donne per le sue calzature che racchiudono sensualità, femminilità, un pizzico di trash in contrasto con il tocco chic: un mix esplosivo. La suola rossa è il suo "marchio di fabbrica" e il segno inequivocabile e assoluto che lo identifica.
Inizia la "sua gavetta" da giovanissimo, facendo un tuttofare in una scuola di danza parigina e proponendo i suoi bozzetti di scarpe personalizzate alle ballerine che lo adottano come mascotte.
Poi disegna per le rappresentazioni del famoso Crazy Horse e le sue creazioni "prendono sempre più piede". Collabora con Roger Vivier (altro famoso stilista amatissimo per le sue scarpe più classiche ma anch' esse estremamente alla francese), il celeberrimo Christian Dior e attualmente ancora con stilisti francesi e non.
E'amatissimo da una delle mie preferite, Kate Moss, che ha scelto le sue scarpe anche il giorno delle sue nozze.
Uno dei suoi modelli di scarpe più famosi è stato chiamato da lui " Pigalle". Chi ama ed è stato a Parigi lo sa.... Pigalle è un quartiere a nord della città, famoso per il Moulin Rouge, il bourlesque e che la notte diventa " a luci rosse".
Louboutin è originario di questo quartiere e prende ispirazione per la sua scarpa più famosa da un film anni '50 su una prostituta di alto borgo a Pigalle e dalla sua andatura ancheggiante.
Realizza quindi questa decollete con il tacco alto e a stiletto e la punta corta, dalla linea perfetta per esaltare al massimo la sensualità del piede e nello stesso tempo creare quel camminare femminile e precario.
Lui stesso afferma che le sue scarpe sono per le donne felici di esserlo e che sanno "abbracciare la propria femminilità". Bellissimo vero?

OUTFIT:
Decollettes Christian Louboutin modello Pigalle, abito in pizzo John Richmond prima linea.






Abito John Richmond Prima linea, Borsa Yves Saint Laurent 



Rossetto Dior Addicted "Paris"



Le Moulin Rouge, simbolo del quartiere Pigalle a Parigi 



Kate Moss e le Pigalle 


3 commenti: