Pagine

martedì 24 novembre 2015

AI PIEDI ...PIGALLE !

Tutte le fashioniste lo sanno. Tutte le collezioniste "seriali" di scarpe anche. Niente ti fa sentire femminile come un paio di Christian Louboutin ai piedi. 
Christian Louboutin, stilista parigino che ha aperto la sua prima boutique a Parigi nel 1992, è amatissimo da molte celebrities (anche uomini...il cantante Mika, ad esempio, ha pubblicizzato e ordinato scarpe in modelli esclusivi per i suoi concerti) e da tante donne per le sue calzature che racchiudono sensualità, femminilità, un pizzico di trash in contrasto con il tocco chic: un mix esplosivo. La suola rossa è il suo "marchio di fabbrica" e il segno inequivocabile e assoluto che lo identifica.
Inizia la "sua gavetta" da giovanissimo, facendo un tuttofare in una scuola di danza parigina e proponendo i suoi bozzetti di scarpe personalizzate alle ballerine che lo adottano come mascotte.
Poi disegna per le rappresentazioni del famoso Crazy Horse e le sue creazioni "prendono sempre più piede". Collabora con Roger Vivier (altro famoso stilista amatissimo per le sue scarpe più classiche ma anch' esse estremamente alla francese), il celeberrimo Christian Dior e attualmente ancora con stilisti francesi e non.
E'amatissimo da una delle mie preferite, Kate Moss, che ha scelto le sue scarpe anche il giorno delle sue nozze.
Uno dei suoi modelli di scarpe più famosi è stato chiamato da lui " Pigalle". Chi ama ed è stato a Parigi lo sa.... Pigalle è un quartiere a nord della città, famoso per il Moulin Rouge, il bourlesque e che la notte diventa " a luci rosse".
Louboutin è originario di questo quartiere e prende ispirazione per la sua scarpa più famosa da un film anni '50 su una prostituta di alto borgo a Pigalle e dalla sua andatura ancheggiante.
Realizza quindi questa decollete con il tacco alto e a stiletto e la punta corta, dalla linea perfetta per esaltare al massimo la sensualità del piede e nello stesso tempo creare quel camminare femminile e precario.
Lui stesso afferma che le sue scarpe sono per le donne felici di esserlo e che sanno "abbracciare la propria femminilità". Bellissimo vero?

OUTFIT:
Decollettes Christian Louboutin modello Pigalle, abito in pizzo John Richmond prima linea.






Abito John Richmond Prima linea, Borsa Yves Saint Laurent 



Rossetto Dior Addicted "Paris"



Le Moulin Rouge, simbolo del quartiere Pigalle a Parigi 



Kate Moss e le Pigalle 


mercoledì 18 novembre 2015

UNA GIOSTRA DI CHANEL

Ciao ragazzi, 

oggi vi parlo di un outfit costruito con delle cose che riecheggiano lo stile di Chanel, ma non proprio del famoso marchio. Mi spiego meglio. Chanel è considerata il top dello stile, dell'eleganza e molti brand si sono ispirati a ricordarlo (marchi che hanno giocato sul logo o sulle caratteristiche, non falsi, fake!). 

Una di queste è Maison About (www.maisonabout.com) di Milano, un marchio "giovane" nato nel 2013, che si presenta fresco e originale, che rapisce e che gioca su questo stile e il sapiente uso di geometrie in modo delicato e accattivante.

Io non sono tipo "da geometrie" ma mi ha conquistato questa camicia che vi mostrerò: ha rappresentato la giostra, la giostra di Chanel (protagonista di una delle sue ultime sfilate) e che riporta alla spensieratezza.  E' di seta, un pò over, tanto da essere più "libera". 

Ci ho abbinato dei jeans skinny lavaggio medio e dei tronchetti bicolore (panna e neri), in puro stile Chanel. Infine un chiodo scamosciato e una borsina divertente, sempre modello Chanel, con spuntoni più rock e di un brand che ha preso tanto piede a Milano: è una "Mia Bag", che, sempre con lo stesso filo logico, rivisita borse di grandi firme mettendo un tocco frizzante e giovanile.

Via...la giostra parte!


OUTFIT:

Camicia in seta Maison About (www.maisonabout.com), jeans Cycle, Chiodo Mango, Tronchetti Marella. Borsa Mia Bag, Occhiali da sole Tom Ford.







Veronica Ferraro e la camicia Giostra di Maison About 



Le camicie di Maison About (la mia è la prima a sinistra)




domenica 15 novembre 2015

BlAZER DI PELLE E CHANEL

"La mia guru" mi diceva sempre che era importante un bel blazer nell'armadio di ogni donna per essere sempre impeccabili. Magari classico, ma anche in versione grintosa. Forse bisogna anche esserlo, un po' grintosi, per indossare una giacca così di  pelle e a me piace tanto. L'ho abbinata alla mia borsa Chanel che adoro con hardware argento: è più rock con profili silver rispetto al gold e si abbina perfettamente alla pelle. Questa giacca è una specie di jolly e può essere giocata un po' con tutto: sopra un abitino, un jeans a zampa come va ora, un jeans boy-friend destroyed, anche una camicia bianca e un pantalone nero a sigaretta (o gonna a tubino) con decollettes per l'ufficio. Io ci ho messo uno skinny nero (che spesso è come una mia divisa), una maglia grigia con frange che veste over (mi piace così perché fanno più movimento le frange) e delle spuntate rock. Non poteva mancare il rossetto rosso, secondo me.

OUTFIT:
Blazer Adriana Campanile, Borsa Chanel "Limited Edition Jumbo 3 bags", Occhiali da Sole Modello Brigitte Boardot Tom Ford, Maglia over con frange Brandy Melville, Skinny neri Cycle, Tronchetti spuntati Ash. Smokey eyes leggero con palette Dior, Rossetto rosso Dior Paris.