Pagine

martedì 21 luglio 2015

ELIO: ALLEGRO INNOVATORE...UN PO' ALLA AMELIE

Molti pilastri della moda sono scomparsi... ma da quando ho aperto lo "Specchio Parigino" , purtroppo ieri ho appreso con dispiacere che è scomparso anche Elio Fiorucci, lo stilista allegro e "amico"di tanti giovani che cominciano a giocare con la moda e che, però, non si è mai voluto posizionare nell'"Olimpo dei Grandi". Elio Fiorucci, sempre gioviale, ha portato e ha fatto affermare il pop modaiolo e giovanile in Italia attraverso il gioco ed il colore.
Le sue maglie frizzanti, la "Love Theraphy", progetto che è diventato simbolo e messaggio come la sua verve modaiola e  la sua immagine sempre sorridente e accogliente, i nanetti spiritosi (mi ricordava un po' Amelie), i teneri angioletti diventati il suo simbolo/icona (uno biondo e uno bruno), le sue profumazioni fresche per chi si incomincia ad usare certi mezzi seduttivi senza malizia, le boccette con sagome angeliche e il rosa fucsia, "color Barbie", per le giovani che la amano da sempre: tutto questo è stato Elio Fiorucci un po' per me e per tante ex adolescenti e ho voluto ricordarlo così.
Ho una maglia sua, semplicissima eppure con il suo tocco, dalle righine di quel rosa che amava sempre. Ve la faccio vedere e vi faccio leggere un'intervista che secondo me lo descrive bene e che mi ha molto colpito.
Ciao Elio, grazie per la tua ventata d'aria fresca, che pochi sanno donare con tanta semplicità.


OUTFIT:

Maglia lunga di Elio Fiorucci, Borsa aritigianale "Positano Style" con rose e manico in bambù, Zeppe di corda con laccio alla schiava, Burberry.
Questa mise sarebbe carina abbinata anche a degli shorts, uno skinny bianco o un jeans used modello "boyfriend".







La maxi maglia Fiorucci, che qui ho indossato come copricostume con il mio angioletto personale



Elio Fiorucci e Keith Haring che  disegnò di graffiti colorati il suo storico negozio a Milano nel boom degli anni '80.



Fiorucci e le sue modelle "Pop"



Le classiche icone Fiorucci. Gli angioletti in versione "divi"


Ciao Elio con i tuoi simpaticissimi nanetti



Elio raccontato dal "Corriere della Sera", nei suoi passaggi storici.

1 commento:

  1. Ho avuto tante cosette da ragazzina e ho replicato da adulta con la t-shirt Love terapy col nanetto Mammolo (la scatola di latta in cui era confezionata, è quella dove tengo le cose per cucire) e con delle cosine della sua linea per Oviesse. Condivido ogni parola, sia sulla sua immagine rilassata, in controtendenza con un mondo artificioso, che sulla freschezza apportata alla moda giovane.

    RispondiElimina